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Chi siamo

Informazioni sulla nostra azienda

Informazioni sulla nostra azienda - TQM

TQM S.r.l. è una società a responsabilità limitata costituita nel 1992 da AICQ Centronord (che ne possiede la maggior parte del capitale sociale), allo scopo di svolgere le attività commerciali, industriali e finanziarie necessarie per la diffusione dei principi e delle tecniche per la qualità dei prodotti, dei servizi delle organizzazioni e discipline connesse. 

Questi tipi di attività non possono, per la natura non commerciale dell'Associazione, essere effettuate da AICQ Centronord.


A partire dalla sua costituzione, TQM S.r.l. ha svolto un'intensa attività soprattutto nel campo della formazione per la qualità, realizzando circa 900 corsi, ai quali hanno partecipato più di 12000 persone. Per l'anno 2017, TQM S.r.l. ha in calendario circa 40 corsi e conta su 30 docenti qualificati.

TQM S.r.l. è certificata UNI EN ISO 9001:2015 ed è accreditata presso la Regione Lombardia per la formazione continua e permanente.

La Mission

La Mission - TQM

La mission di TQM S.r.l., coerentemente con la sua origine, è quella di contribuire con la propria attività formativa alla diffusione della cultura della qualità nel senso più ampio del termine.

Come conseguenza della sua mission e per differenziarsi dalle numerose organizzazioni che operano nel campo della formazione per la qualità, TQM S.r.l. ha definito una visione ed una politica per la qualità, della quale si riassumono gli elementi essenziali:
 

  • La formazione per la qualità deve essere fatta "con qualità"; è cioè necessario applicare all'attività formativa tutti i principi della qualità.
     
  • TQM S.r.l. è consapevole che i "clienti" della formazione non sono unicamente i partecipanti ai corsi, ma anche le organizzazioni che inviano il personale e l'intera collettività che ne utilizzerà le prestazioni.
     
  • L'erogazione dell'attività formativa, deve seguire i criteri validi per qualsiasi servizio e cioè: individuazione delle esigenze dei clienti, trasformazione delle esigenze in caratteristiche, individuazione dei processi necessari per progettare ed attuare il servizio, individuazione dei parametri critici del processo, esecuzione dei controlli, rilevazione dei risultati, avvio delle azioni di miglioramento.
     
  • L'apprendimento negli adulti avviene secondo meccanismi molto diversi da quelli dell'apprendimento dei bambini e quindi un'azione formativa efficace deve utilizzare tecniche adeguate alla tipologia dei clienti.
     
  • Le aziende necessitano di personale competente e quindi la formazione nella qualità deve fornire non solo conoscenze ma anche capacità applicative.
     
  • La docenza è l'elemento principale dell'attività formativa. 
     
  • La cultura della qualità non è una moda né un obbligo formale ma è la capacità di comprendere e soddisfare o superare le attese dei clienti o utenti e di tutte le parti interessate.


       Questa visione ci porta a: 
 

  • porre la massima attenzione all'identificazione delle esigenze dei clienti;
     
  • fornire supporto e consulenze ai clienti per la scelta dei percorsi formativi;
     
  • trasformare le esigenze dei clienti in progetti formativi;
     
  • erogare l'attività formativa avvalendoci dei migliori docenti;
  • valutare accuratamente i risultati;
     
  • attuare azioni di miglioramento.

Perchè fare Qualità?

Perchè fare Qualità? - TQM

Le risposte a questa domanda variano nel tempo perché col tempo variano le esigenze e le aspettative delle parti interessate e di conseguenza varia il modo di soddisfarle.

Gli obiettivi e le motivazioni per fare Qualità negli anni dell'immediato Dopoguerra erano molto differenti da quelli validi per fare Qualità negli anni 2000. 

 

Li possiamo riassumere in pochi punti:

 

  • Perché Qualità significa capacità di capire e soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti.
     
  • Perché il mercato mondiale dei prodotti e dei servizi è dominato dall'offerta.
     
  • Perché oggi prevale chi riesce a meglio soddisfare le esigenze dei clienti e cioè a fornire prodotti e servizi di migliore qualità.
     
  • Perché fare qualità significa tenere conto anche delle esigenze di tutte le parti interessate.
     
  • Perché tra le parti interessate vi è anche la collettività che siamo tutti noi.
     
  • Perché fare qualità significa anche lasciare ai nostri figli un mondo non peggiore di quello che abbiamo ricevuto dai nostri padri.

Ci pare che siano ragioni sufficienti per pensare seriamente all'Eccellenza, alla Qualità, alle Risorse Umane, all'Ambiente, alla Sicurezza, alla Responsabilità Sociale oltre alla certificazione di prodotto e di sistema che comunque ne rappresentano un aspetto importante.