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Chi siamo

Informazioni sulla nostra azienda

Informazioni sulla nostra azienda - TQM

TQM S.r.l. è una società a responsabilità limitata costituita nel 1992 da AICQ Centronord, (che ne possiede il capitale sociale), di cui condivide i valori ed i principi. TQM S.r.l. è certificata UNI EN ISO 9001:2015 ed è accreditata presso la Regione Lombardia per la formazione continua e permanente.

AICQ Centronord ha svolto fin dalla sua nascita, oltre 60 anni fa, un ruolo pionieristico per la diffusione in Italia della cultura della Qualità e dei Sistemi di Gestione ed ha promosso a partire dagli anni Ottanta il Total Quality Management, contribuendo a modernizzare l’approccio delle aziende italiane alla gestione dei loro processi.

Non a caso è stata denominata TQM S.r.l. la società costituita nel 1992 dall’AICQ Centronord per erogare servizi finalizzati alla diffusione dei principi e delle tecniche per la qualità, l’ambiente, la sicurezza, la responsabilità sociale amministrativa e per tutti Sistemi di Gestione a supporto delle aziende, degli Istituti d’istruzione di ogni ordine e grado e di tutti i soggetti che intendono aggiornare le proprie competenze nell’ambito della professione.

La Mission

La Mission - TQM

La mission di TQM S.r.l., coerentemente con la sua origine, è quella di contribuire con la propria attività formativa alla diffusione della cultura della qualità nel senso più ampio del termine ed in tutti gli ambiti professionali. La politica di TQM S.r.l. ha come fondamento la condivisione dei principi e dei valori di una cultura che non può essere una moda del momento né un obbligo formale ma la capacità di comprendere e soddisfare o anticipare le attese dei clienti o utenti e di tutte le parti interessate.

La consapevolezza che i "clienti" della formazione non siano unicamente i partecipanti ai corsi, ma soprattutto le organizzazioni che inviano il personale, costituisce il presupposto per la progettazione dei corsi di formazione nella convinzione che le organizzazioni migliorano solo se migliorano le competenze delle persone che vi operano.

Le caratteristiche dell’attività formativa di TQM s.r.l. sono in sintesi:

- La formazione basata sul coinvolgimento diretto e cooperativo dei soggetti coinvolti, tesa ad assicurare un clima favorevole all'apprendimento e rivaluta, tra le risorse dell’apprendimento, aspetti scontati come l’esperienza, ma anche altri che lo sono di meno, come lo stato emotivo e affettivo degli individui, le loro reciproche interazioni e quelle con il contesto tanto di lavoro quanto di vita.

- L'erogazione di un'attività formativa che segue i criteri validi per qualsiasi servizio: individuazione delle esigenze dei clienti, trasformazione delle esigenze in requisiti, individuazione dei processi necessari per progettare ed attuare il servizio, individuazione dei parametri critici del processo, esecuzione dei controlli, rilevazione dei risultati, avvio delle azioni di miglioramento.

- L’apprendimento che risulta efficace in quanto realizzato con strumenti e tecniche adeguate alle esigenze ed alla tipologia dei clienti tramite un personale docente esperto competente ed empatico, dotato non solo di conoscenze ma anche di capacità comunicative e applicative.

La Vision

La Vision - TQM

La visione del ruolo di TQM s.r.l. è quella di una organizzazione che considera i principi di Etica, Legalità ed Efficienza non solo concetti più o meno astratti ma anche, e soprattutto, fattori ed elementi imprescindibili di una duratura competitività ed eccellenza e che si propone di fornire un reale e concreto supporto alle organizzazioni che operano nel contesto della ricerca, della progettazione e della produzione di prodotti e servizi del nostro Paese.

Le aziende sono entità complesse, organizzazioni che apprendono - sistemi aperti - potremmo quasi definirle “organismi viventi”. Come tali, sono e devono essere sempre più dotate della capacità di apprendere sistematicamente dalle proprie esperienze e soprattutto di evolversi grazie alle azioni esercitate dall’ambiente in cui operano, considerando le stesse come stimoli preziosi e indispensabili per il miglioramento ed il riposizionamento dell’azienda nel mercato.

In questo senso la formazione riveste un ruolo fondamentale per l’acquisizione costante di nuove conoscenze, abilità e competenze da parte delle risorse umane che operano nelle organizzazioni. Le persone sono al centro dell’azienda e ne costituiscono il vero valore aggiunto.

Coerentemente con questa visione, l’obiettivo primario di TQM è la soddisfazione delle esigenze dei partecipanti ai corsi ed ai training on the job, la soddisfazione delle organizzazioni che inviano il personale ai corsi di formazione, il coinvolgimento e l’impegno di tutti gli “attori”, mirato alla conoscenza condivisa e attiva all’interno dell’azienda dei principi della qualità e della loro importanza per lo sviluppo della stessa.

Anche per questo motivo, TQM è particolarmente interessata al mantenimento dell’accreditamento presso la Regione Lombardia per la formazione e quindi si impegna a rispettare i requisiti da essa formulati, a controllare gli indici stabiliti e a raggiungere o superare i valori minimi per essi richiesti.

Perchè fare Qualità?

Perchè fare Qualità? - TQM

Le risposte a questa domanda variano nel tempo perché col tempo variano le esigenze e le aspettative delle parti interessate e di conseguenza varia il modo di soddisfarle.

Gli obiettivi e le motivazioni per fare Qualità negli anni dell'immediato Dopoguerra erano molto differenti da quelli validi per fare Qualità negli anni 2000. 

Li possiamo riassumere in pochi punti:

  • Perché Qualità significa capacità di capire e soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti.
  •  Perché il mercato mondiale dei prodotti e dei servizi è dominato dall'offerta.
  • Perché oggi prevale chi riesce a meglio soddisfare le esigenze dei clienti e cioè a fornire prodotti e servizi di migliore qualità.
  •  Perché fare qualità significa tenere conto anche delle esigenze di tutte le parti interessate.
  •  Perché tra le parti interessate vi è anche la collettività che siamo tutti noi.
  •  Perché fare qualità significa anche lasciare ai nostri figli un mondo non peggiore di quello che abbiamo ricevuto dai nostri padri.

Ci pare che siano ragioni sufficienti per pensare seriamente all'Eccellenza, alla Qualità, alle Risorse Umane, all'Ambiente, alla Sicurezza, alla Responsabilità Sociale oltre alla certificazione di prodotto e di sistema che comunque ne rappresentano un aspetto importante.