Home » Corpo Docente

Corpo Docente

AGOSTO EGIDIO

Egidio Agosto nasce a Genova ne 1954.

Svolge il suo percorso di studi sempre a Genova diplomandosi Perito Elettrotenico nel 1978 e successivamente  si iscrive a Ingegneria dove supera il Biennio con 12 esami sostenuti.

Nel 1981 viene assunto alla ANSALDO SpA ove ricopre fin dall’inizio incarichi nel settore Controllo e Garanzia Qualità operando la Società nei settori militari ( AQAP) e nucleare ( ANSI 45.2).

Nel 1980 frequenta e supera il master Qualità presso l’Università di Pisa (CRITA) .

Nel 1994 entra a far parte di un importante Organismo di certificazione internazionale (SGS Italia) ove ricopre diversi ruoli fino a diventare Responsabile Tecnico nazioanle dell’Organismo e responsabile dei servizi di formazione.

BACILE DI CASTIGLIONE GENNARO

BACILE DI CASTIGLIONE GENNARO - TQM

• Laureato in Ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano. 
• Oltre 11 anni di attività in azienda, nel campo degli impianti di produzione diffusa di energia elettrica e cogenerazione, dove è stato responsabile di preventivazione, progettazione, collaudi e gestione commesse in assicurazione qualità. 
• Dal luglio 1990 ha operato come libero professionista nello stesso settore e, dal 1994 come Consulente per Qualità, Sicurezza, 
Ambiente e Gestione Energia, docente in corsi sui Sistemi Gestione Qualità, Sistemi di Gestione Integrata QSA e Risk Management

 

BALDIN ANDREA

BALDIN ANDREA - TQM

Andrea Carlo Baldin, Vice Presidente del comitato Ambiente ed Energia di AICQ e membro di Giunta di AICQ CN, Consigliere di Assoreca e membro di Gruppi di
lavoro istituzionali e associativi. Già Dirigente in Arthur Andersen/Deloitte e Manager di importanti società di Ingegneria (URS Dames  More, ENSR-AECOM), attualmente è CEO di Studio Baldin Euroquality s.r.l.. Esperto di sostenibilità e green economy, di gestione ambientale di efficenza energetica, di assesment e modelli organizzativi 231 e Qualità, opera con qualifiche e accreditamenti nazionali ed internazionali come Lead Auditor per primari organismi di certificazione.
Docente di corsi Master, pubblicista su tali materie, Baldin segue dal 1991 progetti di conslenza strategica, organizzativa ed operativa al fianco di Aziende mulitinazionali, PMI, Pubbliche amministrazioni e professionisti per azioni innovative di miglioramento nei suddetti settori di competenza.

CANTU' GIULIO

Laurea in ingegneria elettrotecnica.

Dopo 3 anni nell’ufficio progetti di un  industria manifatturiera metalmeccanica, nel   1966 entra in IBM  come sistemista applicazioni  presso clienti. 1973-1987:  è alla Direzione Sistemi Informativi IBM prima  come  responsabile di progetti di sviluppo applicazioni, dal 1980 come direttore della Pianificazione S.I. e poi Metodi, Sicurezza e Qualità. 

Dal 1987 al 1994, sempre in IBM, è direttore consulente progetti di sistemi informativi presso clienti.

Dal 1995 svolge attività autonoma di consulenza nella governance dei  sistemi informativi, sistemi di gestione qualità, sistemi di gestione sicurezza e Sistemi di  Service Management. Fa parte del consiglio direttivo del Comitato Qualità del SW e Servizi IT dal 1999. Dal 2006 è vicepresidente del Comitato.

CASELLA MARIA

CASELLA MARIA - TQM
  • Consulente aziendale in ambito Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, secondo il D.Lgs 81/08 e Sistema di Gestione OHSAS 18001;
  • Docente di corsi di Formazione e Informazione ai lavoratori per la Salute e Sicurezza secondo l'Accordo Stato -Regioni dicembre 2011;
  • Incarichi come RSPP esterno presso aziende e pubbliche amministrazioni;
  • Auditor di Terza Parte  per SGSSL-Ohsas 18001

CATTO EMILIA

CATTO EMILIA - TQM
  • Biologa, con oltre 20 anni di esperienza d’azienda.
  • Auditor certificato AICQ-SICEV di Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente
  • Docente su temi ambientali 
  • Consulente per lo sviluppo di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente .

CELEGATO ALESSANDRO

CELEGATO ALESSANDRO - TQM

Nato a Padova nel 1963, si è diplomato, successivamente, presso gli istituti tecnici di Padova e di Udine in Elettronica Industriale e in Aeronautica ed è certificato Black Belt dall’Accademia Italiana del Sei Sigma. Ha svolto la carriera in ambito industriale, presso importanti aziende come, ad esempio, FIAR (ora Selex ES), essenzialmente nell'area della progettazione di dispositivi elettronici. Attualmente è Quality Manager presso PSV Project Service and Value, con sede a Padova, dove cura tutti gli aspetti collegati alla qualità del prodotto, dei servizi, dei fornitori e della certificazione del sistema di gestione della qualità. Nell'ambito e per lo svolgimento di questo incarico è in contatto con realtà industriali internazionali, dove ha avuto ed ha modo di approfondire i meccanismi industriali in realtà diverse da quelle italiane. Ha curato e cura, con particolare impegno, un programma di formazione continua, che gli consente di conoscere lo stato dell'arte delle diverse discipline di interesse, ed in particolar modo nel campo della Statistica applicata, dove ha prodotto sei articoli scientifici, e due libri, frutto del felice incontro tra teoria e pratica. E' attualmente Consigliere di AICQCN e segretario generale del Comitato Metodi Statistici AICQ.

CERINI GRAZIA

CERINI GRAZIA - TQM

Nata a Cittiglio (VA) il 25 maggio 1964, coniugata e mamma di Giulia 12 anni, è laureata presso l’Università Luigi Bocconi di Milano in Economia Aziendale specializzazione in Economia delle Aziende Industriali con la votazione di 110/110. Dopo varie esperienze lavorative nel campo della qualità e della certificazione tra cui la direzione di CERTITEX (oggi Bureau Veritas),  da  novembre 1998 è Direttore Generale del Centro Tessile Cotoniero Abbigliamento S.p.A (Centrocot)  laboratorio prove e certificazione di prodotto, ricerca e sviluppo formazione professionale per le imprese del settore Tessile Abbigliamento Moda. Centrocot,  attivo dal 1987, vede fra i propri soci enti pubblici, associazioni imprenditoriali industriali, della piccola industria e dell’artigianato, di categoria, sindacali, associazioni professionali, consorzi di imprese, istituti di credito del territorio.

CHIESA FILIPPO

CHIESA FILIPPO - TQM

Libero professionista esperto di Internal Audit e di DLgs 231/01. Coadiutore Tecnico del Tribunale di Milano e membro Consigli di Amministrazione.
Internal Auditor e componente di Organismi di Vigilanza, in aziende multinazionali, con esperienza decennale nella gestione e sviluppo dei
processi di audit e delle attività inerenti i modelli di organizzazione, gestione e controllo ex DLgs 231/01, razionalizzazione delle attività e dei flussi informativi.
In precedenza Controller in importante azienda di servizi aeroportuali.

 

2012 – oggi Libero professionista
2001 – 2011 Impregilo SpA - Milano - Internal Audit: Responsabile Corporate Audit – Responsabile Operational Audit
1997 – 2001 SEA Società Esercizi Aeroportuali – Milano: Controller di Divisione; Responsabile di Costi-Tariffe
1992 – 1997 RAS – Riunione Adriatica di Sicurtà – Milano - Internal Audit: auditor
1991 Coopers & Lybrand – Milano: stage nel settore strategie di sviluppo


COLELLA ALESSIO

COLELLA ALESSIO - TQM

Alessio Colella, nasce a Sarnico (BG) il 16/03/1980, svolge il suo percorso di studi presso la Seconda Università degli Studi di Napoli in Scienza Ambientali e successivamente svolge un Master Universitario di Primo/Secondo livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente, nell’anno accademico 2005/2006, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Attualmente è senior consultant presso EHSGestione s.r.l., esperto di  consulenza direzionale in ambito sistemico, in particolare su tematiche di sostenibilità, energia, ambiente, sicurezza di processo e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. È Lead Auditor per organismi di certificazione per le norme UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001, docente per organismi di certificazione per i corsi di formazione per auditor interni per le norme UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001.

CONTI MAURIZIO

Laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano.

• Già progettista di ponti, strade e ferrovie, Project Manager e Contract Manager di commesse internazionali per la realizzazione di grandi infrastrutture civili, responsabile a livello direttivo per il controllo di gestione contrattuale e per il sistema di gestione per la qualità, in Italia ed all’estero, in primarie imprese di costruzioni.
• Svolge attività di consulenza di direzione e di formazione nelle aree dell'organizzazione, del project e contract management, dei modelli e dei sistemi di gestione rivolti all’ottimizzazione dei processi, in particolare per la qualità, la contrattualistica e la responsabilità amministrativa (D. Lgs. n. 231/2001), nell’ambito dei settori produttivi, dei servizi e della scuola.
• Membro dei Consigli Direttivi di AICQ Centronord, del Settore Scuola e del Comitato Normativa e Certificazione dei SGQ.
• Relatore in convegni e docente in seminari, è coautore di pubblicazioni sull’integrazione dei sistemi di gestione, sui modelli organizzativi e sulla cultura per la qualità nella scuola.

PRESIDENTE DI AICQ CENTRONORD

 

DE PARI ROBERTO

DE PARI ROBERTO - TQM

Ha lavorato dal 1967 al 2000 presso aziende dei settori ad alta tecnologia quali l'Aerospazio e l'Informatica con varie importanti
responsabilità nella funzione Qualità.
• Dal 1990 si è occupato anche di formazione, consulenza e audit sui Sistemi di Gestione.
• Attualmente è il titolare di TECHNICAL SERVICES 2000 S.r.l. (TECSE) Società che fornisce servizi di vario tipo sui Sistemi di Gestione.
• È “Delegato” nel Consiglio AICQ Nazionale e “Consigliere” di AICQ Centronord.
• Dal 1991 è "Commissario di Esame" di AICQ SICEV di cui, dal 2007, ne è diventato il Direttore.

GILORMO DEMETRIO

 

Nato il 2 giugno 1961 a Montebelluna, ha completato i propri studi con un master universitario di secondo livello in “Pianificazione e gestione delle aree protette”.  Il suo approfondimento delle tematiche ambientali non è dovuto soltanto  all’impegno contro politiche distruttive dell’ecosistema ma anche al convincimento che i processi ed i metodi delle organizzazioni umane debbano avere come ispirazione lo studio dei comportamenti adattivi in natura, la teoria dei sistemi viventi e la cibernetica.  Nel corso del primo decennio del 2000 è stato  responsabile del settore formazione di due distinti organismi di certificazione ed ispezione.  Al presente è qualificato come lead auditor di sistemi di gestione per la qualità, per la salute e la sicurezza sul lavoro, ambientali, per la sicurezza del traffico stradale. Iscritto nei registri AICQ SICEV, svolge per il medesimo organismo anche le funzioni di supervisore e commissario d’esame

DUSI MARIO

DUSI MARIO - TQM

Laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano (1987); dal 1991 è iscritto all’albo degli Avvocati di Milano, dal 2002 all’albo Avvocati di Monaco di Baviera e dal 2004 all’albo degli Avvocati Cassazionisti. Dal 1998 è, inoltre, membro della Commissione Rapporti Internazionali dell’Ordine Avvocati di Milano, di cui è ora il Segretario. Membro delle liste arbitrali delle Camere di Commercio italo/tedesca ed italo/austriaca, nonché della Camera Arbitrale di Vienna e della Deutsche Institution fur Schiedsgerichtsbarkeit.
Organizza e interviene in qualità di relatore a convegni nazionali ed internazionali sul DLgs 231/2001. In detta materia collabora con CTU nominati dalle Procure dei Tribunali per pareri a supporto della perizia e come consulente ed è specializzato nelle valutazioni e redazione di modelli 231 per le PMI.

GALBIATI ENRICO

GALBIATI ENRICO - TQM

Laureato in Fisica con 110 e lode presso l’Università Statale di Milano, ha iniziato l’attività lavorativa nel 1982 presso IBM Italia a Vimercate, occupandosi di Sicurezza Laser e di Qualità (in modo specifico di Statistica e Affidabilità). Dal 2000, quando la società Celestica Italia è subentrata ad IBM, ha iniziato ad occuparsi del programma “Sei Sigma” (programma che include metodologie e tecniche statistiche per il miglioramento e l’ottimizzazione dei processi), ottenendo in USA la certificazione di Master Black Belt e diventando coordinatore di tutti i Siti produttivi europei di Celestica riguardo a questo programma. Quindi ha guidato i progetti Sei Sigma di Celestica in Europa e ha certificando Green Belts e Black Belts. Riguardo alla Sicurezza Laser, nel 2001 ha ottenuto in Inghilterra la certificazione di Laser Safety Officer e nel 2008 ha ricevuto dall’International Electrotechincal Commission (IEC) il “1906 Award”, come riconoscimento per l’attività svolta nello sviluppo degli standard internazionali sulla Sicurezza Laser. Nel 2010 è stato nominato Presidente del Comitato CT/76 “Apparecchiature laser” del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI). Dal 2011 è impiegato presso GEST Labs Srl svolgendo attività di consulenza e formazione su Sicurezza Laser, Statistica e Affidabilità. Riguardo a questi argomenti ha pubblicato diversi articoli, anche in ambito internazionale. E’ iscritto all’Albo degli Esperti del MIUR (Ministero dell’Istruzione e Ricerca), di EUPOLIS Lombardia e di AREA Science Park di Trieste. In data 1 maggio 2014 ha ricevuto l’onorificenza “Stella al Merito del Lavoro”, rilasciata dal Ministro del Lavoro.

GALLOTTI ORNELLA

Consulenza aziendale in ambito Sicurezza, Ambiente, Qualità.
Assunzione di incarico di RSPP per piccole e medie aziende e Amministrazioni Comunali Docenze a corsi di informazione e formazione ai lavoratori sulla sicurezza
Collaborazione con Dipartimento Funzione Pubblica – Politecnico di Milano per progetti in area Qualità ISO9000
Training formativo tramite partecipazione, in qualità di osservatore, ad audit di certificazione effettuati da TUV – Italia sede di Bologna

GELATI UMBERTO

GELATI UMBERTO - TQM

• Umberto Gelati nato a Milano il 13.09.1939
• Diplomato Perito Industriale Meccanico nel 1959
• 1954-1967 Progettista Veicoli Antincendio
• 1968-1974 Capo servizio Ricambi Motori Deutz
• 1974-1976 Capo Servizio Esportazione
• 1976-1996 Direttore Servizio Assistenza Jungheinrich
• 1997-2002 Direttore dei S.G. QAS Jungheinrich
• Dal 2002-Consulente e Docente per S.G. QAS
• 2005 Validator e Assessor per i Modelli dell’Eccellenza dell’EFQM.

GIOVANNETTI ALFREDO

• Ha ricoperto il ruolo di Quality Manager in Azienda leader nelle Telecomunicazioni
• è auditor certificato AICQ-SICEV dal 1992 con oltre 400 audit eseguiti in ambiti diversificati di tipo manifatturiero e servizi.
• Ha partecipato come assessor a tre edizioni del Premio Qualità Italia.
• Svolge attività di docenza per AICQ ed altre organizzazioni su tematiche riguardanti la Qualità ed i Sistemi di Gestione per la Qualità.
• Svolge attività di consulenza direzionale e di audit sui Sistemi di Gestione per la Qualità per organismo di certificazione.

GORLA STEFANO

GORLA STEFANO - TQM

Laureato in fisica nucleare presso l'Università di Padova

• Energy Manager, Responsabile Privacy, Responsabile Qualità e Certificazione c/o azienda nei settori servizi.

• Consulente c/o aziende per l’installazione di Sistemi Qualità e Energy Efficiency.

• Auditor di prima seconda e terza parte con supporto durante visita di Certificazione e sorveglianza.

• Formatore in merito ai seguenti argomenti: Norme ISO, Analisi e Miglioramento dei Processi Aziendali, Responsabili Qualità, Auditor interno, BPR, Customer Satisfaction, Tecniche Statistiche per la Qualità, Comunicazione, Team Building, Time Management, Organizzazione Aziendale, Problem Solving, Energy e Privacy

Formatore accreditato AIF associazione formatori italiana.

GRANGE ANTONELLA

GRANGE ANTONELLA - TQM

Titolare dello Studio di Consulenza GRANGE ANTONELLA SICUREZZA & AMBIENTE 

Direttore e Responsabile del Progetto Formativo del Centro di Formazione AIFOS Valle d'Aosta

Consulente in materia di gestione integrata della Sicurezza sul lavoro, Ambiente e Igiene alimenti.

Lead Auditor di II e III parte Ambientale e Lead Auditor di II e III parte Salute e Sicurezza sul lavoro 

Collaboratrice di Aziende, Associazioni ed Enti, ricopre incarichi di R.S.P.P esterno

Attività di progettazione e implementazione di Siistemi di gestione Qualità (SGQ)

Attività di progettazione e implementazione di Siistemi di gestione Ambiente (SGA)

Attività di progettazione e implementazione di Siistemi di gestione Sicurezza sul lavoro (SGSSL)

Formatrice in ambito Sicurezza sul lavoro, di protezione Civile,Ambiente e Sistemi di Gestione

Già formatrice Salute e sicurezza Team Eni Corporate University SPA e CFA GROUP e CNH 

Formatrice qualificata AIFOS iscritta ai REGISTRI PROFESSIONALI istituiti ai sensi della L.4/2013

Iscritta al Registro Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione AiFos NR.184rspp

Organizzatrice e relatrice di Convegni e Seminari Tecnici in materia di Sicurezza e Ambiente 

Responsabile Nazionale del Settore AiFOS Montagna e Consigliere Nazionale AiFOS 

Membro delegato AiFOS nei gruppi di lavoro Sicurezza ed Appalti di ITACA (Istituto Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la compatibilità Ambientale)

 

GRAZIOLI PIERATTILIO

Laurea in Ingegneria Nucleare indirizzo impiantistico.
• Attualmente LEAN Six Sigma Black Belt per lo stabilimento di Marcallo.
• Specialista per 3M Italia distemi di qualità e certificazioni aziendali, miglioramento continuo, controllo dei processi e utilizzo della statistica nei processi aziendali.
• Già responsabile del Sistema Qualità di 3M Italia e della certificazione ISO/TS 16949 per il settore Automotive di 3M Italia.

MARI ALBERTO

MARI ALBERTO - TQM

Dal 90 al 95 ha lavorato per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione.
Dal 95 con p. iva e dal 98 con la propria società di consulenza opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione.
Temporary management su strategie, struttura organizzative e gestione delle competenze, membro di ODV 231 per Spa di medie dimensioni settore meccanico.
Fondatore e proprietario del brand NCG (www.ncg.it) dal 2000
Creatore e proprietario del brand e del corso Executive Auditor (www.executiveauditor.it)
Co proprietario del brand Network Sicurezza (www.networksicurezza.net ).
Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46
Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A , operante nell'ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013.

MATTANA GIOVANNI

MATTANA GIOVANNI - TQM

• Laureato in Fisica, trentennale esperienza in una delle principali Società di telecomunicazioni.
• Presidente Commissione UNI per le ISO 9000
• Membro dell’International Academy for Quality
• Consulente di direzione, autore di molte pubblicazioni, fra cui il best-seller “Qualità - Affidabilità-Certificazione”,
   F.Angeli ed., 12.ma edizione.

• Membro di Giunta e del Consiglio di AICQ CentroNord

PAMPLONI SCARPA ANTONELLA

PAMPLONI SCARPA ANTONELLA - TQM

• Laureata in Discipline Umanistiche,
• Master in Business Communication (Bristol University), Strategic Human Resources Management & Leading Organizational Change Course (University of alifornia, Berkeley),
• ha svolto l'attività di docente e formatore presso importanti enti nazionali (RAI Radio Televisione Itailana, ENEL, CESI, ecc.) ed internazionali (Gruppo ICL Fujitsu, Symbol, Lanier, ecc.).
• E' docente e progettista in AICQ Centronord di corsi quali la Soddisfazione del Cliente, V.I.S.Q. in Aziende di Servizi e di Corsi brevi nel Master AICQ Centronord.
• L'attività principale svolta è di Direttore Risorse Umane e Qualità presso FUJITSU (ICL).
• E' autrice di numerosi articoli sulla Qualità, a cura AICQ Centronord News.
• Past President di AICQ Nazionale e Past President di AICQ CentroNord
• È membro attivo del Nucleo di Valutazione dell’Università IULM - Milano

PIAZZA SERGIO

PIAZZA SERGIO - TQM

Sergio PIAZZA è nato a Torino il 23-3-1947 ed è laureato in Giurisprudenza.

Dopo avere ricoperto, per un lungo periodo di tempo, posizioni dirigenziali presso un’Azienda, negli ultimi 15 anni ha acquisito competenze specialistiche ed esperienze applicative nell’ambito dei Sistemi di Qualità, ( standard ISO 9001:2008 e Iso 9001.2015)..
E’ titolare, dal 2001, di una società di Consulenza “S.P. Consulting S.A.S.” che opera nel campo dei Sistemi di Gestione certificati, con 18 clienti storicamente consolidati, appartenenti ad aziende industriali, aziende di servizi ed aziende alimentari.
Ha la qualifica di Valutatore certificato AICQ-SICEV, nei CAE: 31°A ( Trasporti); 
35 (Servizi alle imprese) e 37 ( Processi educativi e formativi)
Ha la qualifica di Lead Auditor Iso 9001:2015 presso l’O.D.C.  BMTrada International.
E' stato Docente universitario a contratto presso l’Ateneo di Torino-Facoltà di economia, per il Master” Management della Qualità e dell’Accreditamento per gli Istituti Scolastici ed Universitari.Consulente per le strategie di comunicazione imprese multinazionali.
E'​ aggiornato sulle prime applicazioni dell'Iso 9001:2015. Ha già costruito, per un cliente, una prima applicazione relativa alla mappatura dei processi, con Valutazione del Rischio.
Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell'AICQ piemontese, con delega sui processi formativi.
E' stato incaricato dall'AICQ Nazionale della progettazione del nuovo corso modulare di 40 ore per la qualificazione degli Auditors Sistemi di gestione per la Qualità.
Tale progettazione è stata validata da AICQ-SICEV e pertanto Sergio Piazza è qualificato come docente nazionale AICQ.

PRADELLA MASSIMO

PRADELLA MASSIMO - TQM

Laurea in Scienze Agrarie all'Università degli Studi di Padova nell'Anno Accademico 1985/86 con il punteggio
di 103/110.
Ha frequentato tra gli altri numerosi corsi il master di AICQ “EOQ Quality Professional 1999/2000”.
E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Treviso con il n° 175.
E’ iscritto (N. 564) al Registro dei Responsabili di Gruppo di Audit certificato SICEV per i settori EA 01 Agricoltura, EA 03 Alimenti, EA 12 Industria chimica, EA 30 Alberghi ristoranti e bar, EA 35 Servizi professionali d'impresa, EA 37 Formazione, EA 38 b Ambulatori e laboratori clinici.
E’ iscritto nel registro dei Valutatori per l’Accreditamento Istituzionale della Regione Veneto in ambito sanitario dal 15 settembre 2006.
E’ iscritto nel registro degli ispettori di sistema ACCREDIA (n° 0719) ai fini dell’accreditamento dei laboratori di prova e laboratori di sicurezza alimentare.
Libero professionista dal 2000. Lavora nel settore della certificazione di sistemi di gestione della qualità e di sistemi integrati, dell’accreditamento dei laboratori di prova e di innovazione di processo e prodotto.
Fornisce consulenza per l’applicazione, il mantenimento e il miglioramento dei sistemi di gestione secondo le norme UNI EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 22005 (Rintracciabilità settore alimentare), UNI EN ISO 22000 (Sicurezza igienica nella produzione alimentare), OHASAS 18001 (sicurezza e salute dei lavoratori), UNI EN ISO 14001 (Ambientale).
Esegue audit interni e di seconda parte per aziende certificate.
Esegue audit di terza parte in qualità di Ispettore di Sistema per ACCREDIA e per Organismi di Certificazione.
Si interessa di programmazione, gestione e docenza di corsi di formazione per il personale su argomenti relativi ai sistemi di gestione aziendale.
E’ docente in corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) nel settore qualità dei laboratori analisi e in ambito sicurezza alimentare.
E’ docente per Treviso Tecnologia, azienda speciale della CCIAA della Provincia di Treviso, per AICQ, per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

RAIO MASSIMO

RAIO MASSIMO - TQM

Oltre quindici anni di esperienza nel settore alimentare, dapprima nel laboratorio di analisi e successivamente nella qualità e ricerca e sviluppo.
• Ha operato presso i Gruppi Unichips e Ventura.
• Dal 2004 svolge attività di consulente libero professionista nel settore della qualità e sicurezza alimentare per sistemi HACCP, Gestione Qualità ISO 9001, Standard IFS, sviluppo e miglioramento prodotti.
• Docente in corsi su HACCP e ISO 22000, relatore a convegni sulla sicurezza alimentare.
• Lead auditor ISO 9001, ISO 22000.
• Membro del Comitato di Certificazione Certiprodop in qualità di esperto di audit per certificazioni DOP di Taleggio, Quartirolo Lombardo, Pecorino Romano, Formai de Mut, Formaggella del Luinese

ROMANO GIOVANNI

ROMANO GIOVANNI - TQM

• Laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano dopo incarichi come direttore di produzione, stabilimento e tecnico presso grandi, medie e piccole imprese e consulente , a Bruxelles, sulle politiche ed i programmi dell’Unione Europea.
• Dal 1995 opera nell’area della consulenza di direzione in particolare modo nei settori Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale.
• Organizzatore, relatore e chairman di seminari e convegni su temi riguardanti la propria attività professionale.
• Coautore di diverse pubblicazioni sull'integrazione dei Sistemi di Gestione. Docente di corsi sui Sistemi Gestione Qualità ISO 9001, Sistemi Gestione Sicurezza BS OHSAS 18001 e SA 8000.
• Docente di Master universitari.
• Past President di AICQ CentroNord (Associazione Italiana Cultura Qualità CentroNord) e Membro di Giunta al Consiglio Nazionale di AICQ.

RONCHI SILVANO

RONCHI SILVANO - TQM

Laureato in Fisica, si è occupato di problematiche inerenti i Sistemi di Gestione nelle diverse discipline  (Qualità - ISO 9000, Sicurezza delle Informazioni - ISO 27000, Service Management - ISO 20000, EN9100) sia dal punto di vista della definizione e analisi della normativa, sia nella loro realizzazione e valutazione.  Ha operato presso ITALTEL , LABEN, FIAR, TECSE, I.NET e BT ricoprendo incarichi di gestore del Sistema (Qualità e altri), di Consulenza e di formazione, anche verso aziende esterne. Attualmente opera come libero professionista nei campi della consulenza, della formazione e della certificazione di Sistemi di Gestione (auditor certificato AICQ SICEV per ISO 9001, ISO/IEC 27001 e ISO/IEC 20000-1).  E’ membro del Consiglio Direttivo di AICQ-CN e docente di corsi. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli su riviste o presentati a convegni nazionali e internazionali. 

SALDUCCO ANGELO

 Angelo Salducco  nato a Milano il 12.09.1959 esperienza come lavoratore dipendente  dal 1979 con mansioni di progettista HW e SW nel settore delle telecomunicazioni, dal 1993 titolare di studio di consulenza aziendale operativo nei seguenti settori:

  • implementazione e valutazione di sistemi qualità – ambiente – sicurezza;
  • certificazione e marcatura CE per prodotti secondo direttive comunitarie;
  • assistenza per prove di agenti fisici (EMC, BT, ATEX, rumore) 
  • certificazione energetica  edifici in regione Lombardia;
  • membro del Consiglio di Disciplina del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati delle Province di Milano e Lodi ( provvedimento del tribunale di Milano n° 140/2013)
  • consulente tecnico del tribunale di Milano n° 10848;
  • consulente tecnico di Parte;
  • lead auditor per sistemi gestione qualità – sicurezza – ambiente  (AICQ-SICEV );

lead auditor per direttive di prodotto