Privacy

Sistema di Gestione Privacy

Sistema di Gestione Privacy - TQM

La gestione e la protezione del dato personale sono diventate una pratica comune a tutte le organizzazioni, a maggior ragione per le strutture ricettive, dove il trattamento dei dati personali risulta un’attività critica. Non sempre però l’argomento viene affrontato con il doveroso rigore e con l’attenzione che si merita. All’interno di un’organizzazione sono molteplici le figure che trattano i dati personali magari appartenenti a funzioni diverse e non sempre c’è una sinergia tra le stesse, inoltre i vertici aziendali non sono sempre a conoscenza dei pericoli ai quali possono andare incontro nel caso di un non corretto trattamento dei dati personali. 

La normativa ha subito sostanziali variazioni successivamente all’approvazione del Regolamento Europeo da parte della commissione LIBE (Libertà e Giustizia Europea) il 21 ottobre 2013, del Parlamento in data 12 marzo 2014 e della Commissione in Ottobre 2014. Il nuovo Regolamento Europeo, previsto per maggio 2015, comporterà notevoli cambiamenti in fatto di tutela del dato personale, quali ad esempio: la nomina formale del DPO (Data PRitection Officer), il concetto di Privacy Impact Assessment, l’accountability portando le sanzioni fino al 5% del fatturato.

 Infatti il Codice della Privacy all’art 169 stabilisce che tutti sono tenuti ad adottare le misure minime di sicurezza; l’omessa adozione delle stesse comporta l’arresto sino a due anni ed una sanzione amministrativa da 20000 a 120000 €, come stabilito dal decreto n. 207/2008.

Risulta allora necessario adempiere formalmente a tutte le richieste della normativa citata tramite la corretta gestione di un sistema Privacy che può essere implementato attraverso sistemi manuali classici o software dedicati.

PROGETTO

E' prevista una analisi/check up della conformità al Dlgs 196/03 sotto tutti i suoi aspetti, nonché dopo la “fotografia” della situazione trovata, una implementazione di piani d’azione per coprire, adeguare e migliorare le aree/processi risultati non adeguati. Questo per permettere una efficace ed efficiente gestione del sistema privacy e per ridurre la probabilità di incorrere in sanzioni amministrative e penali.

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