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Schede Corsi Codice A

Corso A04

LA GESTIONE DEI RECLAMI NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Il corso è pensato per aiutare le aziende di produzione di beni o di servizi, in particolare le piccole e medie imprese, a gestire in modo efficace i reclami. Il concetto presentato è quello del reclamo come “opportunità” perché permette di passare dall’insoddisfazione alla fidelizzazione del Cliente. 

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Corso A05

PROCESSI AFFIDATI ALL'ESTERNO (OUTSOURCING): COME IDENTIFICARLI E TENERLI SOTTO CONTROLLO

L'organizzazione deve assicurare che i processi, prodotti e servizi forniti dall'esterno siano conformi ai requisiti. L'organizzazione deve determinare e applicare criteri per la valutazione, selezione, monitoraggio delle prestazioni e per la ri-valutazione dei fornitori esterni, sulla base della loro capacità di fornire processi o prodotti e servizi conformi ai requisiti. L'organizzazione deve conservare informazioni documentate di queste attività e di ogni necessaria azione che scaturisce dalle valutazioni.

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Corso A09

IL LATO ECONOMICO DELLA QUALITA': PERSEGUIRE IL MIGLIORAMENTO ATTRAVERSO LA GESTIONE DEI COSTI

I costi della qualità costituiscono un dispositivo di misura dell'andamento dei Sistemi di Gestione Aziendali e permettono di quantificare (insieme con il fatturato, il valore aggiunto ecc.) i rischi, i costi ed i benefici delle scelte strategiche riguardanti la gestione per la qualità. 

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