"La Statistica è un elemento fondamentale affinchè i cittadini possano formare, in piena indipendenza, opinioni fondate su dati di fatto e non su pregiudizi e conoscenze episodiche".
Giorgio Napolitano
Presidente della Repubblica
20/10/2010, prima giornata mondiale della Statistica
L'idea formativa per il rilancio generalizzato dei metodi quantitativi è un po' diversa da quella classica e molto flessibile, per stimolare la curiosità e aprire nuovi orizzonti.
Partendo dai pezzi di un puzzle si può giungere fin dove si vuole, dall'apprendimento di uno o più metodi particolari, se mancano, in modo specifico, nel proprio bagaglio culturale, all'Ingresso in un gruppo TQM di Eccellenza.
Al fine di ricondurre le attuali e le nuove generazioni a lavorare con metodi efficienti per il bene comune, lanciamo l'iniziativa RISORGIMENTO, COMINCIAMO A COSTRUIRE UN PUZZLE, che consisterà in incontri da mezza a una giornata, di solito il venerdì, su argomenti monografici, con due obiettivi fondamentali che consistono nel:
1) trasferire ai partecipanti dei metodi completi ed utilizzabili immediatamente; rilasciare un attestato o diploma di partecipazione al corso, previo esame; offrire la possibilità di pubblicare lavori di interesse su una rivista scientifica con un tutor.
2) creare un gruppo italiano di avanguardia nel campo della Statistica Applicata e Industriale.