SERGIO PIAZZA


Nato a Torino il 23-3-1947 ed è laureato in Giurisprudenza.

 

Dopo avere ricoperto, per un lungo periodo di tempo, posizioni dirigenziali presso un’Azienda, negli ultimi 15 anni ha acquisito competenze specialistiche ed esperienze applicative nell’ambito dei Sistemi di Qualità, ( standard ISO 9001:2008 e Iso 9001.2015).

 

E’ titolare, dal 2001, di una società di Consulenza “S.P. Consulting S.A.S.” che opera nel campo dei Sistemi di Gestione certificati, con 18 clienti storicamente consolidati, appartenenti ad aziende industriali, aziende di servizi ed aziende alimentari.

 

Ha la qualifica di Valutatore certificato AICQ-SICEV, nei CAE: 31°A ( Trasporti), 35 (Servizi alle imprese) e 37 ( Processi educativi e formativi)

 

Ha la qualifica di Lead Auditor Iso 9001:2015 presso l’O.D.C.  BMTrada International.

 

E' stato Docente universitario a contratto presso l’Ateneo di Torino-Facoltà di economia, per il Master” Management della Qualità e dell’Accreditamento per gli Istituti Scolastici ed Universitari.Consulente per le strategie di comunicazione imprese multinazionali.

 

E' aggiornato sulle prime applicazioni dell'Iso 9001:2015. Ha già costruito, per un cliente, una prima applicazione relativa alla mappatura dei processi, con Valutazione del Rischio.

 

Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell'AICQ piemontese, con delega sui processi formativi.

 

E' stato incaricato dall'AICQ Nazionale della progettazione del nuovo corso modulare di 40 ore per la qualificazione degli Auditors Sistemi di gestione per la Qualità.

 

Tale progettazione è stata validata da AICQ-SICEV e pertanto Sergio Piazza è qualificato come docente nazionale AICQ.