GENNARO BACILE DI CASTIGLIONE

Laureato in Ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano.

Oltre 11 anni di attività in azienda, nel campo degli impianti di produzione diffusa di energia elettrica e cogenerazione, dove è stato responsabile di preventivazione, progettazione, collaudi e gestione commesse in assicurazione qualità.

ANDREA BALDIN

Andrea Carlo Baldin, Vice Presidente del comitato Ambiente ed Energia di AICQ e membro di Giunta di AICQ CN, Consigliere di Assoreca e membro di Gruppi di lavoro istituzionali e associativi. Già Dirigente in Arthur Andersen/Deloitte e Manager di importanti società di Ingegneria (URS Dames  More, ENSR-AECOM), attualmente è CEO di Studio Baldin Euroquality S.r.l.

 


GIULIO CANTU'

Laurea in ingegneria elettrotecnica.

Dopo 3 anni nell’ufficio progetti di un  industria manifatturiera metalmeccanica, nel   1966 entra in IBM  come sistemista applicazioni  presso clienti. 1973-1987:  è alla Direzione Sistemi Informativi IBM prima  come  responsabile di progetti di sviluppo applicazioni, dal 1980 come direttore della Pianificazione S.I. e poi Metodi, Sicurezza e Qualità.

MARIA CASELLA

Consulente aziendale in ambito Salute e Sicurezza nel luoghi di Lavoro, secondo il D.Lgs 81/08 e Sistema di Gestione OHSAS 18001.

Docente di corsi di Formazione e Informazione ai lavortatori per la Slute e Sicurezza secondo l'Accordo Stato-Regioni dicembre 2011.

Incarichi come RSPP esterno presso aziende e Pubbliche Amministrazioni.

 

Auditor di Terza Parte per SGSSL - OHSAS 18001.


EMILIA CATTO

Biologa, con oltre 20 anni di esperienza d'azienda

 

Auditor certificato AICQ - SICEV di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente

 

Docente su temi ambientali.

 

 

Consulente per lo sviluppo di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente

ALESSANDRO CELEGATO

Nato a Padova nel 1963, si è diplomato, successivamente, presso gli istituti tecnici di Padova e di Udine in Elettronica Industriale e in Aeronautica ed è certificato Black Belt dall’Accademia Italiana del Sei Sigma. Ha svolto la carriera in ambito industriale, presso importanti aziende come, ad esempio, FIAR (ora Selex ES), essenzialmente nell'area della progettazione di dispositivi elettronici.


GRAZIA CERINI

Nata a Cittiglio (VA) il 25 maggio 1964, coniugata e mamma di Giulia 12 anni, è laureata presso l’Università Luigi Bocconi di Milano in Economia Aziendale specializzazione in Economia delle Aziende Industriali con la votazione di 110/110.

Dopo varie esperienze lavorative nel campo della qualità e della certificazione tra cui la direzione di CERTITEX (oggi Bureau Veritas), ...

FILIPPO CHIESA

Libero professionista esperto di Internal Audit e di DLgs 231/01. Coadiutore Tecnico del Tribunale di Milano e membro Consigli di Amministrazione.

Internal Auditor e componente di Organismi di Vigilanza, in aziende multinazionali, con esperienza decennale nella gestione e sviluppo dei

processi di audit e delle attività inerenti i modelli di organizzazione, gestione e controllo ex DLgs 231/01,...


ANTONIO CARLO CUORE

Laureato in Ingegneria Industriale (Elettrotecnica) presso l’Università di Pavia. Ha svolto tutta la carriera lavorativa nel gruppo ENI (1979-2914) sia in Italia che all’Estero. Prima tecnico, poi manager, infine dirigente e amministratore ha lavorato in vari ambiti (manutenzione, ingegneria, gestione) ricoprendo infine ruoli CEO, Consigliere, Presidente in società partecipate da ENI.

ROBERTO DE PARI

Ha lavorato dal 1967 al 2000 presso aziende dei settori ad alta tecnologia quali l'Aerospazio e l'Informatica con varie importanti

responsabilità nella funzione Qualità.

Dal 1990 si è occupato anche di formazione, consulenza e audit sui Sistemi di Gestione.

Attualmente è il titolare di TECHNICAL SERVICES 2000 S.r.l. (TECSE) ....


MARIO DUSI

Laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano (1987).

Dal 1991 è iscritto all’albo degli Avvocati di Milano, dal 2002 all’albo Avvocati di Monaco di Baviera e dal 2004 all’albo degli Avvocati Cassazionisti.

Dal 1998 è, inoltre, membro della Commissione Rapporti Internazionali dell’Ordine Avvocati di Milano, di cui è ora il Segretario....

ORNELLA GALLOTTI

Consulenza aziendale in ambito Sicurezza, Ambiente, Qualità.

Assunzione di incarico di RSPP per piccole e medie aziende e Amministrazioni Comunali Docenze a corsi di informazione e formazione ai lavoratori sulla sicurezza.

Collaborazione con Dipartimento Funzione Pubblica – Politecnico di Milano per progetti in area Qualità ISO9000

 

Training formativo tramite partecipazione, in qualità di osservatore, ad audit di certificazione effettuati da TUV – Italia sede di Bologna


UMBERTO GELATI

Nato a Milano il 13.09.1939

 

Diplomato Perito Industriale Meccanico nel 1959

 

1954-1967 Progettista Veicoli Antincendio

 

1968-1974 Capo servizio Ricambi Motori Deutz

 

1974-1976 Capo Servizio Esportazione

DEMETRIO GILORMO

Nato il 2 giugno 1961 a Montebelluna, ha completato i propri studi con un master universitario di secondo livello in “Pianificazione e gestione delle aree protette”.  Il suo approfondimento delle tematiche ambientali non è dovuto soltanto  all’impegno contro politiche distruttive dell’ecosistema ma anche al convincimento che i processi ed i metodi delle organizzazioni umane debbano avere come ispirazione lo studio dei comportamenti adattivi in natura, la teoria dei...


ALFREDO GIOVANNETTI

Ha ricoperto il ruolo di Quality Manager in Azienda leader nelle Telecomunicazioni.

E' auditor certificato AICQ-SICEV dal 1992 con oltre 400 audit eseguiti in ambiti diversificati di tipo manifatturiero e servizi.

Ha partecipato come assessor a tre edizioni del Premio Qualità Italia...

STEFANO GORLA

Laureato in fisica nucleare presso l'Università di Padova

Energy Manager, Responsabile Privacy, Responsabile Qualità e Certificazione c/o azienda nei settori servizi.

Consulente c/o aziende per l’installazione di Sistemi Qualità e Energy Efficiency.

Auditor di prima seconda e terza parte...


ANTONELLA GRANGE

Titolare dello Studio di Consulenza GRANGE ANTONELLA SICUREZZA & AMBIENTE

 

Direttore e Responsabile del Progetto Formativo del Centro di Formazione AIFOS Valle d'Aosta

 

Consulente in materia di gestione integrata della Sicurezza sul lavoro, Ambiente e Igiene alimenti.

SERGIO MATTANA

Laureato in Fisica, trentennale esperienza in una delle principali Società di telecomunicazioni.

Presidente Commissione UNI per le ISO 9000.

Membro dell’International Academy for Quality.

Consulente di direzione, autore di molte pubblicazioni, fra cui il best-seller “Qualità - Affidabilità-Certificazione”, F.Angeli Ed., 12.ma edizione.

 

Membro di Giunta e del Consiglio di AICQ CentroNord


ANTONELLA PAMPLONI SCARPA

Laureata in Discipline Umanistiche.

Master in Business Communication (Bristol University), Strategic Human Resources Management & Leading Organizational Change Course (University of alifornia, Berkeley).

Ha svolto l'attività di docente e formatore presso importanti enti nazionali (RAI Radio Televisione Itailana, ENEL, CESI, ecc.) ed internazionali (Gruppo ICL Fujitsu, Symbol, Lanier, ecc.). ...

SERGIO PIAZZA

Nato a Torino il 23-3-1947 ed è laureato in Giurisprudenza.

Dopo avere ricoperto, per un lungo periodo di tempo, posizioni dirigenziali presso un’Azienda, negli ultimi 15 anni ha acquisito competenze specialistiche ed esperienze applicative nell’ambito dei Sistemi di Qualità, ( standard ISO 9001:2008 e Iso 9001.2015).

E’ titolare, dal 2001, di una società di Consulenza “S.P. Consulting S.A.S.” che opera nel campo ...


MASSIMO PRADELLA

Laurea in Scienze Agrarie all'Università degli Studi di Padova nell'Anno Accademico 1985/86 con il punteggio di 103/110.

Ha frequentato tra gli altri numerosi corsi il master di AICQ “EOQ Quality Professional 1999/2000”.

E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Treviso con il n° 175.

E’ iscritto (N. 564) al Registro dei Responsabili di Gruppo di Audit certificato SICEV per i settori ...

MASSIMO RAIO

Oltre quindici anni di esperienza nel settore alimentare, dapprima nel laboratorio di analisi e successivamente nella qualità e ricerca e sviluppo.

Ha operato presso i Gruppi Unichips e Ventura.

Dal 2004 svolge attività di consulente libero professionista nel settore della qualità e sicurezza alimentare per sistemi HACCP, Gestione Qualità ISO 9001, Standard IFS, sviluppo e miglioramento prodotti.

Docente in corsi su HACCP e ISO 22000, relatore ...


GIOVANNI ROMANO

Laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano dopo incarichi come direttore di produzione, stabilimento e tecnico presso grandi, medie e piccole imprese e consulente , a Bruxelles, sulle politiche ed i programmi dell’Unione Europea.

Dal 1995 opera nell’area della consulenza di direzione in particolare modo nei settori Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale.

Organizzatore, relatore e chairman di ...

SILVANO RONCHI

Laureato in Fisica, si è occupato di problematiche inerenti i Sistemi di Gestione nelle diverse discipline  (Qualità - ISO 9000, Sicurezza delle Informazioni - ISO 27000, Service Management - ISO 20000, EN9100) sia dal punto di vista della definizione e analisi della normativa, sia nella loro realizzazione e valutazione.

 Ha operato presso ITALTEL , LABEN, FIAR, TECSE, I.NET e BT ricoprendo incarichi di gestore del Sistema (Qualità e altri), di Consulenza e di formazione, ...


SALVATORE SAVIA

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Milano e in Lingue Straniere allo IULM, è stato per 18 anni dirigente d'azienda in società e consorzi multinazionali nei settori dell'impiantistica, delle telecomunicazioni e delle risorse umane.

 

Dal 1999 ad oggi opera da libero professionista come valutatore e docente per Sistemi di Gestione per la Qualità (ISO 9001) e per la Responsabilità Sociale (SA 8000), è socio UNI ed è presente in diversi gruppi di lavoro.

ERNESTO SCURATI

Diplomato in Elettronica Industriale a pieni voti nel 1983, si è poi formato professionalmente in IBM Italia. 30 anni di esperienza in azienda, dei quali 27 nel settore Qualità e 8 come RSQ a livello nazionale e europeo. Dal 2014 opera come libero professionista in qualità di Consulente di Direzione, Esperto di Sistemi di Gestione e Formatore in Qualità.

Vasta esperienza di Auditor Interno, formato ...


FRANCESCO SORO

Laurea in ingegneria, conseguita presso il Politecnico di Milano nel 1976. 

Esperienza come project leader:

Instrumentation Laboratory S.p.A. Milano Project manager (15 collab.) e vice responsabile laboratorio sviluppo sw (88-92)

Progetto: sviluppo sw e hw per un nuovo analizzatore ad accesso casuale (R.A.A.) di plasma sanguigno ed ...

GIOVANNA RAFFAELLA STUMPO

Diplomato in Elettronica Industriale a pieni voti nel 1983, si è poi formato professionalmente in IBM Italia. 30 anni di esperienza in azienda, dei quali 27 nel settore Qualità e 8 come RSQ a livello nazionale e europeo. Dal 2014 opera come libero professionista in qualità di Consulente di Direzione, Esperto di Sistemi di Gestione e Formatore in Qualità.

Vasta esperienza di Auditor Interno, formato ...


DIONIGI ZIZZA

Le funzioni svolte in aziende manifatturiere e di servizi, in qualità di Responsabile S.P.P, lo hanno appassionato alle tematiche della Salute e della Sicurezza sul lavoro.

Attualmente è docente certificato AICQ SICEV per la formazione destinata a lavoratori, datori di lavoro, dirigenti e preposti; nonché per l’addestramento all’utilizzo di specifiche attrezzature di lavoro.

 

Alle attività di formazione affianca quelle di consulenza sui Sistemi di Gestione.