LA VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA' LEGISLATIVA AMBIENTALE: UNA ANALISI SINTETICA DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI PER LE ORGANIZZAZIONI

La conformità legislativa è un obbligo per tutte le Organizzazioni, e rappresenta una condizione di base per la Certificazione ambientale.

L' edizione 2015 della UNI EN ISO 14001, ancora una volta, mette in evidenza come uno degli scopi del Sistema di Gestione Ambientale sia quello di assicurare e mantenere nel tempo la conformità legislativa.

La legislazione ambientale italiana, di origine Europea e Nazionale è vasta e articolata, e prevede per le Organizzazioni una numerosa serie di adempimenti che attengono ad una corretta Gestione d'Impresa, anche alla luce del D.lgs. 231/2011 per quanto riguarda i reati ambientali. 

Sulla base di uno schema generale predisposta tenendo presente quali possono essere le leggi applicabili per i vari settori, da verificare in sede di Audit per la Certificazione UNI EN ISO 14001:2015, vengono presi in esame quali sono le Autorizzazioni e gli adempimenti ambientali tipici delle Organizzazioni in relazione alle varie matrici ambientali (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rumore, rifiuti, antincendio, sostanze pericolose, etc.).

DURATA E PROGRAMMA

Corso di 3 giorni (9:00/13:00 - 14:00/17:30)

 

Sede: TQM S.r.l - Via Mauro Macchi, 42 - Milano

 

Visualizza il programma

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per i soci AICQ CN: euro 800,00 + IVA 22% /Partecipante

Per i non soci: euro 950,00 + IVA 22% /Partecipante

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico in formato elettronico.

DATE IN PROGRAMMA

Da definire