CORSO PER AUDITOR INTERNO ISO 9001:2015                                                  L'auditor interno come protagonista secondo l'approccio non minimalista

Esiste un approccio minimalista alla qualità: lo ha dichiarato chiaramente Nigel Croft, presidente della sottocommissione ISO / TC 176 / SC 2 che ha generato l’ultima revisione della ISO 9001.

Questo approccio minimalista è quello che ha come obiettivo il conseguimento di un certificato cartaceo, che attesta la conformità ai requisiti della norma. Ma la certificazione non è la finalità principale della ISO 9001, come ha evidenziato un altro componente della medesima sottocommissione, Scott Dawson. La ISO 9001 ha come fondamento i processi aziendali e punta anzitutto al miglioramento della loro efficacia per accrescere le possibilità di successo delle aziende sul mercato.

Mentre proliferano modelli preconfezionati e applicazioni software per effettuare l’analisi del contesto e descrivere rischi ed opportunità, questo corso di AICQ Centronord parte dalla considerazione del primo rischio che occorre tener presente, ossia che il sistema di gestione per la qualità non si fondi sull’effettiva conoscenza del contesto interno oltre che di quello esterno e che non sia un sistema proprio dell’azienda, orientato verso i suoi specifici obiettivi. Difatti se il sistema di gestione per la qualità non è controllato e diretto dai suoi reali protagonisti ma modellato in funzione di consulenti e certificatori, si genera uno scollamento dannoso oltre che privo di valore aggiunto. Risorse e tempo rischiano di essere indirizzati verso una conformità costruita a tavolino ma che non focalizza i reali obiettivi aziendali e che non è integrata nella effettiva gestione operativa di ogni giorno. Da comoda tuta di lavoro, come dovrebbe essere, il sistema di gestione si trasforma in una camicia di forza, che non a caso sembra far impazzire tra documenti e registrazioni i responsabili interni delle aziende.

DURATA E PROGRAMMA

Corso di 3 giorni (24 ore - 9:00/13:00 - 14:00/18:00).

 

Sede: TQM S.r.l - Via Mauro Macchi, 42 - Milano

 

Visualizza il programma

QUOTA DI PARETCIPAZIONE

Per i soci AICQ CN: euro 800,00 + IVA 22% /Partecipante

Per i non soci: euro 950,00 + IVA 22% /Partecipante

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico in formato elettronico.

DATE IN PROGRAMMA

Vedere calendario corsi